Quantcast
Channel: Cucinainmente.com » frutta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Marmellate, quella di fichi dà l’addio all’estate

$
0
0

L’estate è agli sgoccioli e la frutta di stagione, come i fichi, pure. Per assaporare il gusto tutto l’anno, il consiglio è di farne una abbondante scorta con la confettura. Frutto molto sano e nutriente, il fico dona un sapore dolce e delicato alle fette biscottate della vostra colazione del mattino, o il classico pane per la merenda dei bambini. La confettura di fichi sarà ottima anche da servire come accompagnamento ai formaggi stagionati.

Il procedimento è il classico della marmellata ma in questo caso si aggiunge molto meno zucchero del solito perché se prendete dei fichi dolci rischiate di rovinarla e di mangiare cucchiaini di sciroppo.

Per 4 vasetti
: 2 kg di fichi (peso netto)
, 500 grammi di zucchero
, succo di 2 limoni.  Come si prepara. Prendere i fichi, passarli velocemente sotto l’acqua e asciugarli con uno strofinaccio di cotone facendo in modo di non romperli. Togliere la punta e tagliarli in 4 spicchi quindi metterli a macerare nel succo dei due limoni (senza semi) per 1 ora.

Trascorsa l’ora mettere i fichi in una pentola grande, antiaderente e alta e aggiungere lo zucchero quindi cuocerli a fiamma bassa per 45 minuti mescolandoli ogni tanto per evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo in caso i fichi non inizino a spappolarsi.

Togliere dal fuoco quando la marmellata è abbastanza granulosa e non liquida e trasferire nei vasetti sterilizzati quindi chiudere con il tappo e capovolgere per far raffreddare e creare allo stesso modo il sottovuoto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles